Radio Nettuno

Sabato 5 e domenica 6 gli Italian Sporting Games

4 Settembre 2015
Sabato 5 e domenica 6 gli Italian Sporting Games

Tutto pronto ai Giardini Margherita per ospitare domenica la terza edizione degli Italian Sporting Games, la manifestazione promozionale sportiva che ospiterà tra le 10 e le 19 oltre 20 discipline sportive per una giornata all’insegna di esibizioni, allenamenti e pratica sportiva, rganizzata in collaborazione con il CONI dell’Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana e della Regione Emilia Romagna, e con la partecipazione di Emilbanca, Lavoropiù e Maresca e Fiorentino.
Fin dalla mattina comincerà l’evento che sta caratterizzando questa edizione, la “Staffetta della solidarità”, inizialmente targata Emilbanca, alla quale si è voluto unire anche Lavoropiù e dunque i due maggiori sponsor della manifestazione garantiranno per ogni giro percorso di 1 KM all’interno dei Giardini 10 euro per Ageop e AVIS.
Come testimonial della manifestazione saranno presenti nel pomeriggio verso le 16, durante il momento istituzionale di presentazione dell’evento, Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea del quale il 12 settembre si ricordano i 36 anni dal record mondiale sui 200 metri, e Vera Martelli, velocista bolognese che ha partecipato alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 sempre sui 200 metri.
Entrambe sono arrivate alla manifestazione grazie all’intervento di Giovani nel tempo, il terzo partner etico della Giornata, che sarà presente per promuovere i giochi da tavolo realizzare per il mantenimento della memoria e lottare contro le malattie che colpiscono la mente con l’avanzare dell’età.
Grazie alla collaborazione tra esosport, progetto di raccolta e riciclo delle scarpe sportive esauste, APS Giovani nel Tempo e Italian Sporting Games, inizia anche un progetto su Bologna. La raccolta delle scarpe a fine vita ha come fine ultimo, grazie ad un accurato procedimento di separazione della suola dalla tomaia, la generazione di materia prima seconda, che, attraverso l’Associazione GOGREEN Onlus, viene donata gratuitamente alle amministrazioni pubbliche per la costruzione dei Giardini di Betty, dedicati ad Elisabetta Salvioni Meletiou, e della Pista di Pietro, progetto dedicato a Pietro Mennea.
Intanto domenica, in occasione degli Italian Sporting Games ai Giardini Margherita saranno presenti gli Esobox, contenitori in cartone riciclato, dove poter inserire le proprie scarpe sportive usate (l’importante è che abbiano la suola in gomma) ed iniziare così una raccolta differenziata finalizzata a scopi sociali.
Da sabato 5 fino al pomeriggio di domenica 6 settimbre le migliori 16 squadre d under 16 italiane saranno impegnate nel “2°Torneo Nazionale FipCrer” di 3VS 3 di basket, ospitato nei campi nella zona alta dei Giardini con .i prospetti della classe 1998 e i migliori 1999 e 2000. Al termine i vincitori saranno premiati per il secondo anno consecutivo con il trofeo LAVOROPIU’.
Per il cricket, alle ore 12 al campo Navile si giocherà l’incontro di serie A Bologna-Trentino, ma pure a Medicina, sempre alle 12, Janjua Brescia-Pianoro.
Durante tutta la giornata il Circolo Tennis Bologna e la Virtus Tennis metteranno a disposizione due maestri di tennis che in piazzale Jacchia per insegneare i primi rudimenti della racchetta, promuovendo, inoltre, gli assoluti di tennis che si svolgeranno la settimana successiva. Poi esibizioni di danza classica e moderna, la presenza delle StarCheer, campioni d’Italia, quindi allenamenti aperti a tutti per il Bologna Rugby 1928 con le sue squadre giovanili, la Pol. San Mamolo, con le diverse discipline, la Pol. Pontevecchio con l’atletica leggera ma non solo. E ancora i Bradipi per il basket in carrozzina, il wheelchair hockey della Pallavicini, il battesimo della sella per i più piccoli, con pony e cavalli, il FitFighting, e il sitting volley.
Per gli sport del tatami saranno presenti le squadre di “presa di forza”, con il karate dello Sport Village, la boxe della scuola Regis e la lotta con il CAB. Non mancheranno l’orienteering, il football americano, l’ultimate frisbee, con la presenza di una rappresentativa azzurra, che così bene si è comportata in questa estate, quindi uno sport particolare come il Tckouckball e la disciplina orientale del Falun Dafa.
Si parlerà anche di arrampicata sportiva, con la speciale particolarità dell’albering e la presenza di alcuni campioni di paraclimbing e special climbing.
Dunque una forte presenza anche da parte del CIP, che grazie alla nuova presidente regionale Melissa Milani, ha sposato l’iniziativa.
Nel pomeriggio la cerimonia ufficiale dell’iniziativa con un momento istituzionale alla presenza di dirigenti, atleti e di Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
Durante la giornata ci sarà la possibilità di godere dell’intrattenimento musicale di Art Music school, con i talenti migliori usciti dalla scuola di Graziano Morretta, mentre nella zona dei campi da basket sarà possibile godere di un luogo di ristoro.
Per tutte le novità, le immagini e ogni curiosità sulla giornata è possibile visitare la pagina facebook dell’evento sempre aggiornata all’indirizzo www.facebook.com/ItalianSportingGames

Ti piace questo articolo? Condividilo!