Radio Nettuno

Mondiali Sci Alpino, arriva la prima medaglia Azzurra Sofia Goggia Bronzo nel Giagante Femminile

16 Febbraio 2017
Mondiali Sci Alpino, arriva la prima medaglia Azzurra Sofia Goggia Bronzo nel Giagante Femminile

Arriva finalmente la prima medaglia per l’Italia ai Mondiali di sci alpino a St. Moritz. Sofia Goggia ha conquistato una splendida medaglia di  bronzo nel gigante femminile vinto dalla francese Tessa Worley davanti all’americana Mikaela Shiffrin.

In testa al termine nella prima manche, la transalpina ha rischiato nella seconda manche di uscire dopo poche porte, riprendendosi e facendo la differenza sul muro centrale, staccando la Shiffrin di 34 centesimi.

una rassegna iridata, la seconda d’oro dopo Schladming 2013 (nel 2011 fu bronzo a Garmisch). Shiffrin, invece, dopo due ori in slalom conquista per la prima volta un metallo prezioso anche tra le porte larghe.

Grande gioia per lo sci azzurro con Sofia Goggia che era seconda dopo la prima manche, ha dato tutto nella seconda manche, concludendo a 74 centesimi dalla vetta ed agguantando la  prima medaglia mondiale della carriera.

Davvero una bella prova di carattere e maturità per la bergamasca, riuscita a digerire le delusioni delle prime tre gare e a rimanere con il sangue freddo nelle ultime porte.

Alla gioia della Goggia si contrappone la grande amarezza di Federica Brignone, che arriva quarta a soli 18 centesimi dalla compagna di squadra, la Brignone ha pagato troppo gli errori del,a prima manche anche se ha fatto una grandissima seconda manche.

L’Italia, per qualità e profondità delle proprie interpreti, si è confermata la squadra migliore del gigante, come testimonia anche la sesta piazza della veterana Manuela Moelgg (+1.33), preceduta di soli 3 centesimi dall’emergente austriaca Stephanie Brunner. Giornata negativa, invece, per Marta Bassino, mai davvero in gara ed alla fine solo undicesima su un pendio che proprio non è riuscita ad interpretare.

 

Ti piace questo articolo? Condividilo!