Radio Nettuno

Mondiali di sci di fondo, immenso Federico Pellegrino Campione Del Mondo nello sprint tecnica libera

23 Febbraio 2017
Mondiali di sci di fondo, immenso Federico Pellegrino Campione Del Mondo nello sprint tecnica libera

Federico Pellegrino è il nuovo campione del Mondo, nella gara Sprint a tecnica libera.

L’Azzurro è detentore della Coppa e leader della specialità, vince i quarti, in semifinale ed in finale travolge in volata il russo Ustiugov, che ha condotto in testa tutta la tenendo un ritmo altissimo cercando di fare selezione ma Pellegrino sul rettilineo finale non gli lascia scampo, al terzo posto arriva il giovane Norvegese Klaebo.

L’Italia torna a vincere un oro iridato 8 anni dopo il trionfo di Arianna Follis nella sprint di Liberec, mentre l’ultimo trionfo maschile risaliva al 2007, quando Cristian Zorzi e Renato Pasini si imposero nel team-sprint a Sapporo.

Dopo aver chiuso le qualificazioni in quinta posizione, il 26enne di Nus si è reso artefice di una gara perfetta nelle batterie, nei  quarti incomincia a far capire di essere imbattibile, battendo in volata il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, in semifinale tocco di classe batte sia il russo Sergey Ustiugov che i norvegesi Klaebo e Petter Northug.

L’oro nella gara femminile lo vince per distacco l’olimpionica di Sochi Maiken Falla, mentre argento e bronzo sono a sorpresa le americane Jessica Diggins e Kikkan Randall.

Al quarto e quinto posto le svedesi  Ingermas Dotter e Hanna Falk,  Marit Bjorgen esce ai quarti e così svanisce il sogno del poker d’oro mondiale.

Ti piace questo articolo? Condividilo!