Radio Nettuno

Giro D’Italia 2017, Tom Doumoulin dà spettacolo e da più di 2,30 minuti a tutti e diventa nuova maglia rosa

16 Maggio 2017
Giro D’Italia 2017, Tom Doumoulin dà spettacolo e da più di 2,30 minuti a tutti e diventa nuova maglia rosa

Ecco il vero Olandese Volante e’ Tom Duomoulin che  ha percorso i 39 chilometri e 800 metri a cronometro tra Foligno e Montefalco in 50’37”, facendo la differenza sin dalla prima parte di gara, infatti il gigante Olandese ha messo le cose subito in chiaro sin dal primo intermedio, dove ha fatto segnare il miglior tempo spazzando via il riferimento di tutti gli altri atleti passati in precedenza e nei tratti successivi ha mantenuto lo stesso livello, incrementando sopratutto sugli avversari per la classifica generale.

Seconda posizione per  Geraint Thomas (Team Sky) a 49″ e terzo posto per Bob Jungels (QuickStep-Floors) a 56″  i due atleti che erano stati coinvolti nella caduta prima della salita al Blockhaus.

In ottica classifica può relativamente sorridere Vincenzo Nibali che, fatta eccezione per Dumoulin, è stato il migliore tra i pretendenti per la Maglia Rosa, il corridore siciliano della Bahrain Merida, pur partendo senza fare faville, ha chiuso in sesta posizione recuperando nell’ultima parte della crono, con un distacco di 2’07” da Dumoulin recuperando gran parte del terreno perso in salita e rientrando nella lotta alle prime posizioni! hanno faticato moltissimoThibaut Pinot (Fdj), che ha perso  2’42”, e Nairo Quintana (Movistar), che ha perso invece 2’53” da Tom Dumoulin.

Sicuramente gli scalatori come Quintana e Nibali per puntare a vincere il giro considerato che c’è anche un’altra tappa a cronometro dovranno cercare di attacare seriamente l’Olandese volante, se vorranno indossare la maglia rosa fino all’ultima tappa.

Classifica Generale:

1 NED DUMOULIN Tom TEAM SUNWEB 42h 57’ 16” 0’ 00”
2 COL QUINTANA Nairo MOVISTAR TEAM a  02’ 23”
3 NED MOLLEMA Bauke TREK – SEGAFREDO a 02’ 38”
4 FRA PINOT Thibaut FDJ a 02’ 40”
5 ITA NIBALI Vincenzo BAHRAIN – MERIDA a 02’ 47”
6 LUX JUNGELS Bob QUICK-STEP FLOORS  a  03’ 56”
7 ITA POZZOVIVO Domenico AG2R LA MONDIALE  a 04’ 05”
8 RUS ZAKARIN Ilnur TEAM KATUSHA ALPECIN a 04’ 17”

Ti piace questo articolo? Condividilo!