Radio Nettuno

Giro D’Italia 100 Terza tappa al colombiano Gaviria che si veste di rosa

7 Maggio 2017
Giro D’Italia 100 Terza tappa al colombiano Gaviria che si veste di rosa

Più forte del vento, Fernando Gaviria sfreccia come un re sul traguardo di Cagliari, prendendosi tappa e maglia rosa nell’ultima delle tre frazioni sarde del Giro d’Italia edizione cento, il colombiano della Quick-Step approfitta dello splendido lavoro dei compagni di squadra  che a 10 chilometri dall’arrivo sfruttano le fortissime folate di vento per allungare il gruppo e piazzare lo strappo decisivo, quindi ci pensa Gaviria, che fulmina sul traguardo Selig e Nizzolo, abili a non perdere il treno buono ma incapaci di tenere il ritmo indiavolato dello sprinter sudamericano sul pavé cagliaritano.

Gaviria, al quinto successo stagionale, sfila così la maglia di leader ad André Greipel, che a 10 km dal traguardo è stato rallentato da un guaio alla catena che lo lascia in balia delle raffiche di vento, tra gli uomini di classifica l’unico a pagare è Rohan Dennis (Bmc Racing), sbalzato fuori sella dal vento e giunto in ritardo di oltre 5 minuti.

Domani il primo giorno di riposo della Corsa Rosa, che ripartirà martedì dalla Sicilia con in programma il primo grande arrivo in salita sull’Etna.

ORDINE D’ARRIVO — 1. Fernando GAVIRIA (Col/Quick-Step Floors) 148 km in 3:26:33″; 2. Selig (Ger); 3. Nizzolo; 4. Haas (Aus); 5. Richeze (Arg); 6. Siutsou (Bie) a 3″; 7. Jungels (Lus); 8. Ewan (Aus) a 13″; 9. Modolo. 10. Greipel (Ger).
CLASSIFICA GENERALE — 1. Fernando GAVIRIA (Col/Quick-Step) 14.45:16″; 2. Greipel (Ger) a 9”; 3. Postlberger (Aut) a 13″; 4. Jungels (Lus); 5. Siutsou (Bel); 6. Ewan (Aus) a 17″; 7. Ferrari; 8. Gibbons (Saf) a 23″; 9. Battaglin; 10. Modolo.

Ti piace questo articolo? Condividilo!