Radio Nettuno

conCORRIAMO per la legalità – RUNTUNEUP 2013

9 Settembre 2013

testata_946_2

Ospite oggi in studio il Generale Virgilio Pomponi della Guardia di Finanza che ha presentato in diretta, durante “Passione Sportiva”, il 1° trofeo “conCORRIAMO per la legalità” che si svolgerà a Bologna in occasione della XII edizione dell’UniCredit Run Tune Up.

“Tutti sono tenuti a conCORRERE alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”.

Questo è il testo del primo comma dell’art. 53 della Costituzione, dal quale i finanzieri, i dottori commercialisti, gli esperti contabili e i commercianti di Bologna hanno tratto spunto per dar vita al Trofeo “conCORRIAMO per la legalità”, una “gara nella gara” che si svolge per la prima volta quest’anno all’interno della UniCredit Run Tune Up.

Lo scopo della manifestazione è evidente: dare testimonianza dello sforzo comune di Istituzioni che l’immaginario collettivo di norma colloca su posizioni contrapposte ma che sono invece impegnate a fornire ciascuna il proprio contributo per assicurare le necessarie condizioni di legalità economica al Paese.

Assume pertanto un valore altamente simbolico il fatto che tutti i partecipanti conCORRERANNO vestendo la stessa maglia, sulla quale sono riportati i loghi istituzionali, il testo dell’art. 53 della Costituzione e l’immagine della mascotte del Trofeo.

Qui sotto la replica della puntata di oggi pomeriggio:

Ti piace questo articolo? Condividilo!