Radio Nettuno

Baseball – Fortitudo, domani inizia la triplice sfida con Parma

23 Luglio 2014
Baseball – Fortitudo, domani inizia la triplice sfida con Parma

A sole due vittorie dalla finale scudetto, potrebbe non essere così facile per la UnipolSai Assicurazioni affrontare il Lino’s Coffee Parma in questo “testacoda” della seconda fase del campionato IBL 2014. Il programma prevede due gare allo stadio Gianni Falchi di Bologna, giovedì 24 luglio e sabato 26 luglio, mentre a Parma si giocherà gara 2, venerdì 25 luglio. In tutti i casi il playball è previsto all’orario estivo delle 21.
L’opinione di manager Marco Nanni sul momento, sul rendimento della propria squadra e sull’avversaria: “Siamo lassù in classifica e cercheremo di starci il più possibile, perché è un posto che ci piace. I motivi del nostro rendimento finora traggono origine sicuramente dalla qualità e il talento della squadra, che non ho mai nascosto, a partire dalla presentazione di qualche mese fa quando affermai che forse era la più bella squadra che avevo allenato. Talvolta può succedere che nonostante ottime individualità non arrivino i risultati, perché concorrono altri fattori importanti. In questo momento siamo in un buono stato di forma psicofisica. Viceversa è difficile capire i problemi che ha avuto il Parma, non essendo all’interno della squadra ducale. Certo che uscire sconfitti tante volte di misura dimostra che comunque è una squadra di qualità, che può essere stata condannata da episodi e avere avuto sfortuna. In questo momento non sono ancora fuori aritmeticamente dalla possibilità di andare in finale, dunque questo weekend venderanno cara la pelle, ma conoscendo Orlando Munoz e gli atleti ducali sono sicuro che in qualsiasi circostanza onorano l’impegno sportivo e la loro presenza nel girone di seconda fase nel migliore dei modi”.
Nel rendimento di una squadre contano anche il lavoro e le scelte di chi la allena, per esempio giovedì scorso in gara1 abbiamo visto un Claudio Liverziani tornare per una sera allo spot numero tre del lineup, una decisione che ha influito sul corso del match: “Nelle gare precedenti – spiega Nanni – avevo visto una chiara sofferenza da parte di Guerra nell’affrontare Claudio, dunque abbiamo operato così. Le nostre scelte non sono mai casuali, il lineup non è estratto a sorte, ma si cerca sempre di avere una formazione impostata su criteri di logicità. Capita che il campo ci dia ragione come d’altra parte succede di avere torto, altrimenti saremmo gli unici redattori ed interpreti al mondo del manuale del baseball”.
Dopo aver assaggiato il terreno lo scorso weekend, si può dire che Lorenzo Dobboletta è di nuovo pienamente a disposizione dopo l’infortunio. Per contro lamentano ancora problemi sia Paolino Ambrosino (coscia) che Juan Carlos Infante (schiena), acciacchi ancora non risolti, ma che non pregiudicano l’impiego dei due importanti giocatori. Come di consueto, infine, le rotazioni dei lanciatori saranno decise alla vigilia del weekend.
Diretta radiofonica delle partite della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna con le radiocronache irradiate da RADIO INTERNATIONAL BOLOGNA 89.8, alle consuete frequenze di 89.8 MhZ per la città di Bologna, oppure in streaming sul web al sito http://www.radiointernationalbologna.it/

Ti piace questo articolo? Condividilo!