Radio Nettuno

Atletica Coppa Europa di Marcia Antonella Palmisamo trionfa nella 20 km di marcia

21 Maggio 2017
Atletica Coppa Europa di Marcia Antonella Palmisamo trionfa nella 20 km di marcia

Antonella Palmisano ha vinto la Coppa Europa 2017 di marcia, la marciatrice azzurra L’azzurra ha dominato la 20km a Podebrady (Repubblica Ceca) rendendosi protagonista di una gara  in solitaria, in continua spinta, da autentica reginetta della specialità, dimostrandosi indubbiamente la più forte del Vecchio Continente e tra le migliori interpreti al mondo della marcia.

Dopo il quinto posto ai Mondiali ed il quarto posto alle  Olimpiadi di Rio 2016, la 25enne pugliese si è nuovamente manifestata al vertice internazionale della marcia,  Antonella Palmisano è stata letteralmente imprendibile: è subito andata in fuga nelle prime battute di gara, dopo 4km aveva già una decina di secondi di vantaggio, un margine che si è dilatato a dismisura nel corso di tutta la gara e che ha addirittura sfiorato i due minuti al traguardo.

Antonella ha chiuso con il tempo di 1h27:57, a soli sei secondi dal suo personale (realizzato tre anni fa in Coppa del Mondo), ma va anche detto che poteva tranquillamente batterlo se non si fosse fermata  per prendere la bandiera, tagliando così il traguardo festante avvolta nel nostro tricolore.

Un risultato che era assolutamente atteso alla vigilia, conoscendo le potenzialità della Palmisano ma sul come e’ arrivato,  lascia ben sperare in vista dei Mondiali di Londra in programma ad agosto.

Secondo posto per Ana Cabecinha con 1h29:44, terzo  posto per la spagnola Laura Garcia-Caro in 1h29:57,  settima posizione per Valentina Trapletti in 1h30:58 stabilendo il suo nuovo primato personale, squalificata al 15esimo chilometro un’altra favorita come Ines Henriques, portoghese detentrice del record mondiale della 50km.

L’Italia vince così la Coppa Europa femminile per la prima volta nella storia da quando si corre sulla distanza dei 20km visto che  Annarita Sidoti trionfò nella prima edizione del 1996 nella 10 km, prima di oggi i migliori risultati erano stati ottenuti con i secondi posti di Elisabetta Perrone (2000 e 2003) ed Eleonora Giorgi (2015).

Ti piace questo articolo? Condividilo!