Radio Nettuno

Nuoto Pinnato – Riparte la stagione col “Memorial Salvemini”

23 Novembre 2017
Nuoto Pinnato – Riparte la stagione col “Memorial Salvemini”

Domenica 26 Novembre ripartirà, per gli atleti e gli appassionati di nuoto pinnato, la stagione agonistica con il Memorial “Istituto Salvemini”, giunto alla 26esima edizione.
La squadra bolognese Record Team Bologna anche quest’anno risponde puntualmente all’appello, organizzando questo evento in ricordo della tragedia avvenuta il 6 dicembre 1990, quando un aereo da addestramento dell’Aeronautica Militare precipitò sopra l’Istituto Salvemini, causando la morte di tanti giovani studenti bolognesi.
L’evento, che apre le porte alla nuova stagione agonistica, sarà un test cruciale per gli atleti con maggiore esperienza, che metteranno alla prova le loro condizioni fisiche dopo il primo periodo di preparazione; allo stesso modo sarà anche un importante trampolino di lancio per tanti giovani pinnatisti alle prime armi, che si metteranno in gioco a fianco dei nuotatori esperti, diventando i veri protagonisti della manifestazione. In questa edizione saranno presenti ben undici squadre provenienti non solo dall’Emilia-Romagna, ma anche dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia e da San Marino.
Vedremo sfidarsi a colpi di pinna campioni del calibro di Riccardo Campana, punta di diamante della Record Team Bologna nella specialità velo-sub e medaglia europea nelle lunghe distanze; Serena Monduzzi, vincitrice di una medaglia europea 2017 nelle lunghe distanze; ovviamente parteciperanno al Memorial anche i due atleti, che quest’estate hanno portato la bandiera italiana ai World Games, ossia Silvia Baroncini e Davide De Ceglie, entrambi già campioni del mondo.
Il meeting si terrà presso la piscina “Martin Luther King” di Casalecchio di Reno, a partire dalle 14:00; alla fine della competizione avrà luogo anche la premiazione dei migliori atleti regionali della passata stagione.

Ti piace questo articolo? Condividilo!