Radio Nettuno

JTC 2014 – Due oratori della provincia si sfideranno al Dall’Ara

25 Novembre 2013
JTC 2014 – Due oratori della provincia si sfideranno al Dall’Ara

E’ stata presentata, in quel di Orzinuovi, la Junior Tim Cup 2014, il Torneo Nazionale di calcio riservato ad oratori e gruppi parrocchiali, nato l’anno scorso su idea di C.S.I. Centro Sportivo Italiano, Lega Calcio di Serie A e Tim, e finanziato dalle multe ai giocatori di Serie A.
Per Bologna, sorteggiate le squadre di San Matteo di Molinella e San Giovanni Battista di Trebbo di Reno. Si sfideranno allo Stadio Renato Dall’Ara, prima della partita tra Bologna e Juventus in programma il prossimo 6 dicembre.
La manifestazione non poteva avere un testimonial migliore: è stato, infatti, Cesare Prandelli, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio, che ha ritagliato una giornata intera dalla sua fittissima agenda per dare il “calcio d’inizio” al torneo degli oratori.
Non si è trattato però di una presenza solamente simbolica. Nello stesso oratorio, infatti, Prandelli è veramente cresciuto. Come ha raccontato, quando ha detto alla madre “Mamma, oggi vengo a Orzinuovi, vado all’Oratorio”, la madre pare abbia risposto: “ma come, ancora?”, evidentemente ricordandosi dei tanti anni nei quali Prandelli ragazzino passava interi pomeriggi a correre dietro al pallone nel campo parrocchiale, a volte scavalcando le recinzioni, quando era chiuso, tanta era la voglia di stare insieme e divertirsi insieme ai suoi compagni.
Oggi la sua è stata la parola più importante, la forte esortazione ad andare avanti in questo progetto, per riscoprire i valori più veri, dei quali ogni giorno si sente più urgente bisogno.
Al suo fianco, come sempre, i dirigenti del C.S.I. insieme alla Lega Calcio e a Tim.
Per la Lega Calcio, alle tante soddisfazioni della passata stagione si aggiunge l’orgoglio di aver vinto quest’anno, grazie alla Junior Tim Cup, il premio europeo come migliore manifestazione sportiva promozionale. Il trofeo è stato consegnato qualche settimana fa a Parigi davanti ai rappresentanti delle 16 maggiori leghe europee di calcio.
Per TIM, felicissima dei risultati raggiunti con la prima edizione, è stata l’occasione per lanciare un nuovo messaggio positivo per i giovani; alla Junior Tim Cup sarà infatti abbinata quest’anno la nuova campagna contro il cyberbullismo, con il nuovo hashtag #ilbulloèunapalla.
A seguire, le tante domande dei giornalisti delle principali testate sportive sul valore educativo dello sport, testimoniato “sul campo” da Prandelli che ha deciso di mettere da subito in pratica le parole appena pronunciate, guidando nel pomeriggio, insieme ad Emiliano Mondonico, l’allenamento della squadra dell’Oratorio Jolly di Orzinuovi, fra l’entusiasmo di ragazzi e genitori.
Infine, il momento magico. Grazie allo stesso software utilizzato per elaborare il calendario della Serie A, Cesare Prandelli ha inviato l’impulso elettronico grazie al quale, fra tutte le squadre finora iscritte, sono state selezionale le prime a scendere in campo nei pre-gara del Campionato di Calcio. Per Bologna, allo Stadio Renato Dall’Ara, saranno le compagini di San Matteo di Molinella e San Giovanni di Battista di Trebbo di Reno a calcare il massimo palcoscenico, pochi minuti prima della partita Bologna-Juventus, in programma il 6 dicembre.

Ti piace questo articolo? Condividilo!