Radio Nettuno

Fùtbologia – Il pallone al cubo. Un giorno intero a parlare di pallone

31 Ottobre 2012

Fùtbologia è un’iniziativa che nasce dal basso, senza risorse, senza sponsor privati, basata esclusivamente sul volontariato, e che prevede diverse iniziative, un blog, comunicazione e informazione continua sui social network Twitter, Facebook, Youtube, Pinterest. La prima iniziativa è il convegno del 3 novembre all’Auditorium Enzo Biagi, nella Biblioteca Sala Borsa, in P.zza Nettuno, Bologna.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala Savonuzzi del Comune di Bologna da Luca Di Meo e Christiano Presutti, curatori di Fùtbologia e gli interventi dell’assessore allo Sport del COmune di Bologna Luca Rizzo Nervo e l’assessore alla Cultura, giovani e Università Alberto Ronchi.

Come dice già abbastanza eloquentemente il titolo, sarà una giornata interamente dedicata al tema del pallone, o meglio, “parlare del pallone per parlare di altro e parlare di altro per parlare di pallone” riportando le testuali parole di Luca Di Meo nel corso della presentazione. Ecco il programma della giornata:

Mattino

10.00 Ingresso pubblico, introduzione a cura dell’Associazione Fútbologia, con Luca di Meo (Wu Ming 3) e Christiano Presutti (xho)

11.30 con John Foot, la genesi di “Calcio”, storia ed evoluzione della scrittura sul Calcio in Italia e all’estero (e domande dal pubblico a seguire)

Pomeriggio

14.30 Valerio Mastandrea intervista Paolo Sollier (e dibattito a seguire)

16.00 Proiezione de “Il Mundial Dimenticato – La vera incredibile storia dei Mondiali di Patagonia”, un film di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni (con autori in sala)

Chiusura convegno ore 18.30 e trasferimento al Bartleby.

19:30 Presentazione del film e dibattito con Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni

Sera

22.30 Festa di chiusura presso Bartleby. Bar sport con northern soul e altre musiche fútbologiche con dj Wu Ming 5

G.S.

Ti piace questo articolo? Condividilo!