Radio Nettuno

Femminile – La Libertas posticipa lunedì alle 19 il match di Ancona

1 Febbraio 2013
Femminile – La Libertas posticipa lunedì alle 19 il match di Ancona

Si gioca nell’insolito posticipo del lunedi (palla a due ore 19) la sesta giornata di ritorno della Meccanica Nova, impegnata al Palarossini contro Ancona.

Una sfida non semplice per le bolognesi, che già all’andata hanno sofferto il maggior talento della squadra marchigiana, salvo spuntarla nel finale 55-54 dopo un tempo supplementare. Allora firmò la gara Irene Cigliani con 21pt, mentre decisiva fu una difesa di Dominque Allen su Carola Sordi.

Da quella gara la Ve.Sta. ha indubbiamente fatto passi in avanti, portandosi ora in sesta posizione, precedendo le bolognesi di due lunghezze nella corsa alla miglior posizione possibile all’interno della griglia playoff. Nel turno infrasettimanale, giocato tra mercoledi e giovedi proprio Ancona ha fatto un favore alla Meccanica Nova, andando a vincere in casa di Viterbo (55-57), fermando le laziali ancora a quota 10pt, lasciando inalterato il vantaggio sulla quota playoff.

Un weekend comunque di lavoro per le bolognesi che effettueranno una doppia seduta di allenamenti nella giornata di sabato, mentre domenica una parte di squadra sarà impegnata nell’importante sfida Under 19 a Carpi con il Nazareno, per una sfida d’alta classifica prima-seconda, oltre a un nuovo turno di Serie B. Impegni del PalaRossini da parte dell’amministrazione comunale hanno così fatto scivolare la gara al lunedi, con Libertas in partenza per l’Adriatico nelle prime ore del pomeriggio.

Leggero affaticamento ad entrambi i tendini d’achille per Dominique Allen, in corso di trattamento che non consentono da qualche settimana alla lunga britannica di portare sul parquet la propria consueta esplosività. Meccanica Nova comunque con tutte le atlete a disposizione.

Un mix di senatrici esperte e navigate a un gruppo di giovani da far crescere, questa la scelta di Ancona che da un paio di settimane si è ulteriormente rinforzata prendendo dal Cus Cagliari (A1) Irene Pieropan (Ala, 1991), tiratrice vicentina scuola Parma, subito utile nelle rotazioni di coach Piccionne. In crescita Giulia Moroni (Play, 1994) talentino azzurro in regia di Loreto, autrice di una stagione concreta e solida a discapito della giovanissima età.

Ti piace questo articolo? Condividilo!