Radio Nettuno

Baseball – UnipolSai-San Marino, in palio il primo posto

10 Agosto 2017
Baseball – UnipolSai-San Marino, in palio il primo posto

Venerdì 11 e sabato 12 agosto si conclude la regular season IBL 2017. Già definite le quattro squadre qualificate alle semifinali scudetto, nonché le posizioni dalla quinta all’ottava, che disputeranno la prima fase della coppa Italia, resta da stabilire l’ordine di classifica delle prime quattro e conseguente griglia playoff, ma in particolare due “coppie” di squadre si contendono – non è da escludere, fino all’ultimo out – da un lato la prima e seconda posizione, dall’altro la terza e quarta. Fra Bologna e San Marino si giocherà per il titolo di “Regina” di regular season, perché solo una lunghezza divide le due contendenti che, come nei migliori film di Hitchcock, si sfideranno proprio nell’ultimo weekend. Più sotto, invece, il duello a distanza per il terzo posto fra Nettuno (impegnato a Padova) e Rimini (che ospita il Padule), a loro volta divisi da una lunghezza, ricordando che le prime due piazze garantiranno il “fattore campo” nell’eventuale sfida decisiva di semifinale, se occorrerà giocare la quinta partita, e che la capolista conserverà comunque questo diritto anche in caso di finale.
Allo stadio Gianni Falchi, venerdì 11 agosto, alle ore 20.30, la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna ospita la T&A San Marino, con l’obiettivo di ottenere l’aggancio in classifica, al fine di giocarsi il primato nell’ultima gara, che si disputerà sotto il Titano, sabato 12 agosto, ore 20.30. Nell’occasione di gara1 è atteso l’esordio in casacca biancoblu del lanciatore americano, Jared Lansford, che costituirà coppia con Raul Rivero nella difficile sfida contro Carlos Quevedo, probabilmente il miglior lanciatore partente, numeri alla mano, del nostro campionato, che gode il supporto in prima battuta di Perez e Ascanio. Non mancano, dunque, i numerosi motivi di interesse per una sfida che vede di fronte le due squadre più vincenti degli ultimi 15 anni, che assieme, dal 2003 ad oggi, sommano 9 scudetti, 8 coppe Italia e 6 coppe dei campioni.
Il manager biancoblu Daniele Frignani, nel suo consueto punto alla vigilia del weekend, parla subito del nuovo lanciatore americano: “Jared si è presentato benissimo, mettendosi a completa disposizione della squadra. La nostra idea è quello di schierarlo domani come partente, ma vanno verificate le sue risposte agli allenamenti fatti in settimana”. In gara2, dopo il riposo della scorsa settimana, tornerà invece come partente Pizziconi, fermo restando che Panerati “ha fatto molto bene sabato scorso”. Per il resto, tutti a disposizione e quanto riguarda il weekend “vincere sarebbe importante per il primo posto, ma è inutile fare calcoli, anche perché l’unica cosa che sappiamo con certezza è che in semifinale non incontreremo il San Marino”. La testa dunque a venerdì sera e ad arrivare nelle migliori condizioni ai playoff “continuando su questa strada, con i miglioramenti messi in mostra nelle ultime settimane”.
Come sempre, Radio Nettuno seguirà le gesta della UnipolSai Fortitudo, alle storiche frequenze di FM 97 per la provincia di Bologna (FM 96.650 zona Casalecchio e Sasso Marconi, zona montagna consultare il sito della radio) e in streaming all’indirizzo web www.radionettuno.it.

Ti piace questo articolo? Condividilo!